Aeroporto di Tirana

Unico scalo internazionale di tutta l’Albania, l’Aeroporto Internazionale di Tirana “Madre Teresa” si trova ad appena 14 chilometri di distanza dalla capitale. Questo significa che, qualunque sia la meta delle vostre vacanze, dovrete obbligatoriamente atterrare qui e poi muovervi con oltre mezzi, se decidete di organizzare il vostro viaggio in aereo.

Dedicato alla santa albanese Madre Teresa di Calcutta, questo aeroporto è servito da numerose compagnie aeree internazionali – low cost e non -: Alitalia, British Airways, Lufthansa, Turkish Airlines, Albawings, Wizz Air e molte altre ancora. Si tratta di una struttura piuttosto moderna, che offre numerosi servizi ai viaggiatori: bar, sala business, area fumatori, servizi riservati a passeggeri con mobilità ridotta e bambini.

Collegamenti aerei da e per l’Aeroporto di Tirana

Ubicato a Rinas, ad appena sei chilometri a nord di Tirana, l’Aeroporto “Madre Teresa” è perfettamente collegato con la Capitale, offrendo ai turisti un’ampia proposta di servizi tra cui scegliere. Se volete assicurarvi un trasferimento comodo, la soluzione migliore è probabilmente quella del taxi, che vi permette di raggiungere la città in poco meno di mezz’ora e ad un costo pressoché irrisorio. Vi basterà uscire dal terminal per trovare i taxi dal caratteristico colore giallo, con tanto di logo dell’Aeroporto sulla fiancata.

scalo internazionale di Tirana

Se invece vi accontentate del trasporto pubblico, allora potete usufruire del bus shuttle “Rinas Express”, che collega l’Aeroporto con il centro della città di Tirana. Attivo per ben dodici ore al giorno – dalle 6 di mattino alle 18 di pomeriggio -, il bus vi porta dallo scalo al Museo Nazionale della Capitale in appena mezz’ora di viaggio, con un biglietto che costa appena 250 Lek albanesi, più o meno sui 1,50 euro.

Un’altra soluzione può essere quella di noleggiare un’auto direttamente da una delle compagnie che hanno sede in aeroporto  come Avis, Europcar, Ara ed altre, per poi raggiungere comodamente la meta che preferite. Data la grande affluenza estiva, vi consigliamo di prenotare la vostra auto direttamente online per assicurarvi di avere un mezzo non appena metterete piede sul territorio albanese.

Per tutti coloro che invece volessero raggiungere direttamente la bella località balneare di Durazzo, situata ad appena 30 chilometri di distanza, la società Adis Travel and Tours offre un servizio di bus navetta che arriva dall’aeroporto a destinazione in appena 40 minuti di viaggio, ad un costo di appena € 3.50.