Il mare in Albania

0
539
il mare di Dhermi vicino a Valona

Scegliere di andare in Albania per visitare le bellissime spiagge del paese delle aquile significa prendere la giusta decisione in fatto di luoghi. Infatti l’Albania da un punto di vista naturale e soprattutto, per la conformazione e la sua bellezza, può essere considerata una delle the top destination, grazie proprio a questo aspetto. Sono tantissime le aree in cui è possibile trascorrere delle vacanze estive indimenticabili, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Albania: Mar Adriatico e Mar Ionio

Il mare in Albania è di un azzurro splendente e bellissimo, con acque mitigate dal clima e soprattutto con delle spiagge pulite e davvero sensazionali. Oltre a garantire buoni servizi in cambio di una vacanza economica, vi darà anche tutti i servizi di cui si può avere bisogno nel periodo estivo.

L’Albania è bagnata dal mar Adriatico e dal mare Ionio nella parte sud. E’ vicinissima alla Grecia e quindi c’è anche la possibilità per chi ne ha l’occasione di visitare più nazioni in un’unica vacanza (perché no?). Ha una costa lunga 460 km che regala spiagge da sogno, destinazioni ideali per vacanze low-cost.

vista mar Ionio in Albania

Nelle vacanze in Albania non solo potrete visitare delle bellissime spiagge ma anche città particolari da un punto di vista storico e architettonico, perché influenzate dalla cultura ottomana. Da vedere anche i castelli e siti archeologici del patrimonio Unesco. Tantissime le spiagge attrezzate: sia quelle di Saranda ma anche quelle di Durazzo e di Valona. Una delle spiagge che vale la pena sicuramente visitare è quella di Ksamil che si contraddistingue per una spiaggia bianca e dalle acque turchesi.

Trascorrere le proprie vacanze in Albania

Se volete visitare l’Albania alla scoperta del mare cristallino che la caratterizza, sicuramente troverete nella zona sud i luoghi migliori in cui dare risposta alla vostra voglia di vacanza. L’Albania è presa d’assalto dai turisti provenienti da ogni parte del mondo ogni anno e riuscire a trovare lo spazio nelle città dell’Albania come ad esempio Ksamil oppure Saranda, è tutt’altro che facile. Ci sono però anche alcuni angoli di paradiso che sono ancora nascosti al turismo di massa e riescono a garantire una bellezza di spiagge davvero indimenticabile. L’Albania vi regalerà delle scoperte sensazionali e senza tempo. Cosa state aspettando? Una vacanza in Albania è proprio ciò che ci vuole.

Le baie nascoste dell’Albania

L’Albania ha anche delle baie nascoste oltre alle città turistiche più conosciute. Tra queste baie nascoste vale la pena scoprire le spiagge bianche di San Pietro e quella di Spille. Poi ti consigliamo di andare alla scoperta sia della baia di Gjipe che di Krorez, una delle spiagge più incontaminate di tutta l’Albania, raggiungibile praticamente solo in barca.

bella baia mare cristallino Albania

In più, l’Albania è una patria bellissima e le spiagge però si contraddistinguono anche per la presenza di tanti turisti e di tanti servizi. Se durante le vostre vacanze non volete rinunciare a usufruire dei servizi in spiaggia allora vi consigliamo di prediligere città come Valona, Saranda, Durazzo, Ksamil e Velipoja. In questi posti trascorrerete sicuramente delle bellissime vacanze perché ci sono delle spiagge sensazionali, le quali sapranno rispondere a tutte le vostre esigenze.

Le vacanze a Velipoja

A Velipoje in Albania troverete tantissimi parchi naturali ma anche delle spiagge molto attrezzate a cui fare riferimento per approfittare di un mare sempre pulito e calmo. In più vale anche la pena visitare la riserva naturale ideata nel 1958, utilizzata fino alla fine del regime comunista. Se siete qui non perdetevi la laguna salata di Vilunit, ricca di tantissime specie di pesci.

Le vacanze a Saranda e Ksamil

Una delle città maggiormente popolata dai turisti soprattutto nel periodo estivo è Saranda, la quale possiede delle spiagge davvero incantevoli che si contraddistinguono per un fondale bianchissimo pieno di ghiaia. Tra le spiagge più famose c’è la spiaggia degli specchi e quella del monastero, ma vale la pena sottolineare l’incontaminata Baia di Ksamil. La spiaggia di Ksamil è una delle spiagge più famose di tutta Europa ed è caratterizzata dalla presenza di sabbia chiarissima e fine e dalla presenza di isolette rocciose da un fondale bianco. A rendere Saranda ancora più affascinante sono i suoi numerosi locali che hanno reso fatto di questo posto la Patria della movida notturna.

Le vacanze a Valona e Durazzo

Altre due particolari città sono quelle di Valona e Durazzo. Sono due città molto ricche da un punto di vista commerciale e turistico e offrono tantissimi alloggi, ma anche tantissime occasioni di svago per coloro che vogliono trascorrere delle vacanze in allegria e dare sfogo al divertimento, quello spensierato.

il mare di Dhermi vicino a Valona

Le spiagge sono attrezzate e sono caratterizzate da fondali un po’ più scuri ma altrettanto belli e incontaminati. Vale la pena per questo partire all’avventura dell’Albania, alla scoperta di questa fantastica terra che ha il vantaggio di essere low cost e dove il turismo di massa è ancora inaccessibile (ancora per poco probabilmente). Troverete numerose occasioni di svago e di cultura, ma anche movida e momenti di relax: insomma, in Albania esiste la ricetta della vacanza perfetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.