Moneta e carte di credito

cambiare soldi in Albania

Avete deciso di intraprendere un viaggio in Albania ma non sapete ancora bene come funziona il sistema monetario albanese? L’unità monetaria dell’Albania è il Lek. Il Lek è una moneta che fluttua in maniera libera e si tratta però di una valuta abbastanza stabile.

Attualmente, il cambio oscilla intorno ai 130 Leke per ogni euro è 100 Leke per il dollaro. In Albania sono le banche ad effettuare il cambio così come anche una serie di uffici, che utilizzano il plurale “Leke” per segnalare la possibilità di effettuare i cambi con le principali monete di tutto il mondo. Il Lek è stato introdotto nel 1926 durante il regno di Ahmet Zogu si chiama in questo modo perché è l’abbreviazione Popolare di Alessandro il grande, che in albanese si chiama Leka i Madh.

La moneta è stata valutata circa 20 anni fa e il suo valore è cambiato molto nel corso del tempo. Ancora oggi vi è una differenza notevole tra il nuovo e il vecchio Lek. Nei supermercati moderni si utilizza il nuovo ma ci sono anche alcune parti dell’entroterra dell’Albania in cui possibile trovare ancora la vecchia moneta. È come se all’interno della stessa Nazione circolassero entrambi i sistemi economici e monetari. Il cambiamento probabilmente avverrà nel corso dei prossimi anni può essere definito come ancora in corso. La maggior parte degli Albanesi in realtà, sono molto onesti nel cambio e quindi non vi creeranno problemi in merito a quello che è il vostro resto e quanto vi spetta.

Dove e come cambiare denaro in Albania

Cambiare euro in moneta albanese in Albania è possibile sia nelle macchinette bancomat, ma anche attraverso l’utilizzo di sportelli automatici che rilasciano il Lek ed inoltre, vi danno anche la possibilità di avere tutte le informazioni in pre-stampato circa le attività svolte. Nelle principali città dell’Albania si trovano praticamente in ogni angolo e la maggior parte di questi sportelli sono anche collegati con i circuiti delle carte di credito internazionali.

Sarà possibile trovare per questo macchinette cambia soldi, collegate alle carte di credito come MasterCard, Visa, Visa Electron, American Express e non solo. Le banconote accettate in maniera più comune sono l’euro e il dollaro. Le banche invece possono essere trovate aperte in tutti i giorni feriali dalle 8:30 alle 14:30 mentre, invece sono chiuse nei giorni festivi oppure nel pomeriggio. Esistono nelle principali città dell’Albania anche numerosi esercizi commerciali che ancora oggi accettano il pagamento in euro e ciò avviene sia nei ristoranti che negli hotel. In realtà, l’ideale è sempre chiedere prima di decidere di non effettuare il cambio.

Dettagli e caratteristiche della moneta albanese

Le monete albanesi sono ornate da una serie di disegni che vanno a richiamare tutti quelli che sono gli elementi simbolo della Repubblica dell’Albania. Dal pellicano all’aquila della bandiera dell’Albania, il castello di Berat la nave di Liburni, il ritratto della regina Teuta dell’Illiria o anche il ritratto del re Genzio dell’Illiria. Anche sulle banconote sono presenti dei simboli della Repubblica Albanese. Nello specifico il luogo di nascita di Frasheri, la chiesa di Vau, l’anfiteatro di Durazzo, il castello di Kruja e il palazzo dell’ Indipendenza di Valona. Nelle parti frontali invece ci sono personaggi collegati alla storia della Repubblica Albanese.

Carte di credito in Albania

L’Albania nel corso degli ultimi anni è diventata una meta turistica davvero molto ambita e altrettanto coccolata. Per visitare l’Albania bisogna però avere la serie di informazioni e di consigli utili che vi serviranno per capire effettivamente in che modo gestire il viaggio senza troppe difficoltà. Per quanto concerne nello specifico le carte di credito, c’è da dire che in Albania è possibile effettuare in maniera molto facile il prelievo al Bancomat attraverso l’utilizzo delle carte di credito. In linea generale, è il modo più facile per ottenere contanti e sarà possibile utilizzare le carte di credito abilitate al prelievo nei circuiti internazionali.

Il cambio delle monete albanesi viene fatto all’interno delle banche e risulta molto meno conveniente rispetto a quello che invece viene effettuato dei cambiavalute. La banca può applicare una commissione per le operazioni effettuate all’estero. Anche la stessa filiale può andare ad aggiungere ulteriori commissioni: questo ovviamente andrebbe ad influire su quello che è il tasso di cambio.

Tra i circuiti che vengono utilizzati in Albania per le carte di credito ci sono quelli che è possibile utilizzare negli Atm. Nello specifico, vi sono i circuiti Visa, Mastercard, American Express, Visa Electron e non solo. Prima di arrivare in Albania il consiglio è sempre quello di chiedere alla banca qual è il tasso di commissione applicato per i circuiti internazionali. Coloro che vogliono visitare la Repubblica albanese devono chiedere tutte le informazioni del caso perché potrebbero esserci dei problemi, diversamente, con la propria carta se non è abilitata al prelievo nei circuiti internazionali. Il problema principale in Albania è il fatto che il paese delle aquile non è raggiunto dal circuito v-pay quindi può essere utilizzata soltanto la carta di credito e non quello invece prepagata.

Usare la carta di credito in Albania, i vantaggi

Tra i vantaggi dell’utilizzo della carta di credito ci è l’opportunità di evitare il cambio e di non avere contanti con sé con la difficoltà di dover capire quanto si sta effettivamente spendendo. Però le commissioni cambiano di banca in banca e per tale motivo. bisognerà fare attenzione a quello che è il circuito di pagamento. L’Albania non rientra nell’area Sepa e quindi prima di partireè bene verificare qual è il circuito che vi fa fare la transazione. In generale non ci sono problemi per Visa, Mastercard ed American express.

Le carte di credito sono particolarmente indicate da utilizzare soprattutto se si vuole noleggiare un’automobile (per cui però servirà un’assicurazione a parte) in Albania oppure per effettuare dei servizi di garanzia o dei pagamenti nelle strutture alberghiere. In altri casi invece è meglio optare per soluzioni diverse, ovvero il cambio dell’Euro in Leke. Prima di partire, per questo armatevi di pazienza e chiedete alla vostra banca di fiducia: valutate se effettivamente vale la pena utilizzare la carta di credito in Albania oppure no.