Direttamente affacciata sulla costa meridionale dell’Albania, Durazzo è oggi la seconda città più importante del Paese, nonché una delle mete preferite dai turisti provenienti da tutto il mondo. Non è quindi un caso che il porto di Durazzo sia uno dei più frequentati di tutto il territorio, ben più di Valona e Saranda: con ben 11 moli, questo è infatti il punto di snodo di importanti collegamenti commerciali e turistici da e per l’Albania. In particolare, l’area portuale adibita al traffico passeggeri è tanto grande da poter ospitare l’attracco di cinque traghetti, un catamarano e persino di alcune navi da crociera che attraversano quotidianamente il Mediterraneo.
Traghetti dall’Italia a Durazzo
Data l’enorme richiesta da parte dei turisti, il porto di Durazzo è oggi servito dalle compagnie di navigazione Adria Ferries, Grandi Navi Veloci e Ventouris Ferries, con traghetti in partenza ogni giorno dai porti italiani di Ancona, Bari e Trieste. A seconda della località di partenza e della nave, il viaggio può avere una durata che varia dalle 8 alle 27 ore.
Nonostante sia numerose le partenze da e per Durazzo nei mesi estivi, vi consigliamo comunque di prenotare il vostro traghetto con il giusto anticipo, così da assicurarvi non solo il posto che preferite, ma anche le date di andate e ritorno che più vi sono comode per le vostre ferie. Ricordate anche che la scelta di raggiungere l’Albania in nave, per quanto vi porti via più tempo di un viaggio in aereo, vi consente comunque di portare in vacanza con voi la vostra auto, così da potervi muovere comodamente alla scoperta del meraviglioso territorio del Paese delle Aquile.
A breve sul nostro sito troverai delle offerte esclusive per i biglietti dei traghetti per Durazzo.
Informazioni porto di Durazzo
Con una proposta totale di circa 40 connessioni settimanali, con partenze spalmate sull’intera giornata e una durata di tratta di fino a 27 ore, si ha la possibilità di raggiungere il bel porto di Durazzo con la possibilità di imbarcare un veicolo e animali domestici.
I prezzi variano dal periodo e dal porto di partenza. Le tariffe più basse sono quelle con partenza il porto di Bari che offre partenze giornaliere. Come sempre consigliamo di acquistare i vostri biglietti con largo anticipo evitando la calca del periodo estivo e soprattutto evitando di rimanere senza biglietti.
Indirizzo porto di Durazzo: Rruga Doganes Durrës, Albania.
Il terminal passeggeri è dotato al suo interno di un ufficio informazioni, della dogana e di sale d’attesa. All’esterno invece potete trovare dei locali per il ristoro e la fermata dell’autobus cittadino che vi porterà nei principali luoghi della città, la fermata si trova proprio davanti al terminal in Rruga Adria. Se, invece, non vi siete portati con voi la vostra auto e volete noleggiarne una potete trovare una vasta scelta di autonoleggi all’esterno del terminal. Infine potete scegliere l’alternativa del taxi, anche essi si trovano sempre vicini al porto.
Ingressi principali per il porto di Durazzo
Il porto di Durazzo ha degli ingressi specifici per quanto riguarda i pedoni, le auto o camion e mezzi pesanti. Ci sono 4 porte principali per entrare dentro il porto da quanto dichiarato dall’Autorità portuale di Durazzo.
- Porta 1, è permessa la circolazione ai pedoni, bici e moto
- Porta 2, è permessa la circolazione alle auto, bici, moto e veicoli di servizio
- Porta 3, è permessa la circolazione a pedoni e bici
- Porta 4, è permessa la circolazione a pedoni, bici, moto, auto, pullman, veicoli di servizio
Le 4 porte del porto di Durazzo sono aperte 24 ore per 7 giorni su 7.
Da Settembre 2013 il Terminal è sotto la gestione di AFTO ( Albanian Ferry Terminal Operator )
Collegamenti da e per il Porto di Durazzo
Il Porto di Durazzo può essere comodamente raggiunto in automobile dalla capitale Tirana, imboccando la comoda autostrada SH2, oppure da Valona, prendendo invece la strada SH4 e poi seguendo tranquillamente le indicazioni per lo scalo portuale. Questo significa che, se avete deciso di imbarcare la vostra auto sul traghetto, potete muovervi comodamente una volta che siete arrivati al porto.
Per tutti i turisti che non hanno un’automobile, la città di Durazzo offre un servizio di bus di collegamento con le principali città dell’Albania, in partenza da un terminal che si trova a poca distanza dal porto. In questo modo potrete raggiungere la capitale Tirana in poco meno di un’ora e la bella cittadina di Scutari in appena due ore di viaggio, il tutto a costi piuttosto accessibili (che raramente raggiungono la somma di 10 €).