Porto di Durazzo

collegamenti traghetti italia durazzo

Direttamente affacciata sulla costa meridionale dell’Albania, Durazzo è oggi la seconda città più importante del Paese, nonché una delle mete preferite dai turisti provenienti da tutto il mondo. Non è quindi un caso che il porto di Durazzo sia uno dei più frequentati di tutto il territorio, ben più di Valona e Saranda: con ben 11 moli, questo è infatti il punto di snodo di importanti collegamenti commerciali e turistici da e per l’Albania. In particolare, l’area portuale adibita al traffico passeggeri è tanto grande da poter ospitare l’attracco di cinque traghetti, un catamarano e persino di alcune navi da crociera che attraversano quotidianamente il Mediterraneo.

Traghetti dall’Italia a Durazzo

Data l’enorme richiesta da parte dei turisti, il porto di Durazzo è oggi servito dalle compagnie di navigazione Adria Ferries, Grandi Navi Veloci e Ventouris Ferries, con traghetti in partenza ogni giorno dai porti italiani di Ancona, Bari e Trieste. A seconda della località di partenza e della nave, il viaggio può avere una durata che varia dalle 8 alle 27 ore.

Nonostante sia numerose le partenze da e per Durazzo nei mesi estivi, vi consigliamo comunque di prenotare il vostro traghetto con il giusto anticipo, così da assicurarvi non solo il posto che preferite, ma anche le date di andate e ritorno che più vi sono comode per le vostre ferie. Ricordate anche che la scelta di raggiungere l’Albania in nave, per quanto vi porti via più tempo di un viaggio in aereo, vi consente comunque di portare in vacanza con voi la vostra auto, così da potervi muovere comodamente alla scoperta del meraviglioso territorio del Paese delle Aquile.

Collegamenti da e per il Porto di Durazzo

Il Porto di Durazzo può essere comodamente raggiunto in automobile dalla capitale Tirana, imboccando la comoda autostrada SH2, oppure da Valona, prendendo invece la strada SH4 e poi seguendo tranquillamente le indicazioni per lo scalo portuale. Questo significa che, se avete deciso di imbarcare la vostra auto sul traghetto, potete muovervi comodamente una volta che siete arrivati al porto.

Per tutti i turisti che non hanno un’automobile, la città di Durazzo offre un servizio di bus di collegamento con le principali città dell’Albania, in partenza da un terminal che si trova a poca distanza dal porto. In questo modo potrete raggiungere la capitale Tirana in poco meno di un’ora e la bella cittadina di Scutari in appena due ore di viaggio, il tutto a costi piuttosto accessibili (che raramente raggiungono la somma di 10 €).