Porto di Valona

Secondo scalo più importante dell’Albania – dopo quello di Durazzo -, il porto di Valona è ideale per tutti quei turisti intenzionati a raggiungere comodamente le belle località balneari della costa meridionale. Situato ad appena 5 chilometri dal centro di Valona (ex Capitale dell’Albania) e a poco più di 150 chilometri di distanza da Tirana, il porto gode di una posizione geografica ottimale, essendo direttamente affacciato sulla costa bagnata sia dal Mar Adriatico sia dal Mar Ionio, oramai meta prediletta dai turisti di tutte le nazionalità.

Per i turisti provenienti dall’Italia, il porto di Valona offre collegamenti con il porto di Brindisi per tutto l’anno: le compagnie internazionali European Ferries, European Seaways e Red Star Ferries servono questa tratta per tutti i giorni della settimana, con particolare frequenza nei mesi estivi, quando ovviamente la richiesta dei turisti cresce a dismisura. A seconda della nave scelta al momento della prenotazione, che vi consigliamo sempre di fare con largo anticipo, il vostro viaggio per raggiungere l’Albania potrà durare orientativamente tra le cinque e le otto ore.

Ma non è soltanto la posizione geografica a rendere il porto di Valona uno degli scali più importanti del Paese. Questo vanta una struttura di notevoli dimensioni, con due diverse aeree di attracco per le navi, la Calata Occidentale e la Calata Orientale: con una banchina lunga poco più di 300 metri, la prima è l’area adibita all’attracco dei traghetti, mentre la seconda ospita navi più grandi (fino a 6000 tonnellate), vantando acque profonde fino ad 11 metri.

Traghetti da e per il porto di Valona

Una volta sbarcati al porto di Valona, raggiungere il centro della bella località balneare non vi sarà affatto difficile. Le opzioni a vostra disposizione sono tante e diverse tra loro: anzitutto, se avete portato con voi la vostra auto direttamente dall’Italia, vi sarà molto facile raggiungere la cittadina seguendo le indicazioni stradali che dal porto vi conducono direttamente al centro, in appena dieci minuti di viaggio o poco più.

Se invece avete in mente di arrivare in Albania senza auto al seguito, allora la soluzione ottimale per muoversi dal porto è senza dubbio quella di un taxi. Considerando che il tragitto per raggiungere Valona è piuttosto breve, vi troverete a sostenere anche una spesa piuttosto contenuta, motivo in più per scegliere questa soluzione comoda.

Un’altra opzione è quella di prendere l’autobus cittadino, che dal porto conduce direttamente al centro della città. La fermata si trova ad appena 600 metri dallo scalo, comodamente raggiungibile a piedi, e il bus vi porterà a destinazione in una decina di minuti di viaggio circa.

Se invece avete intenzione di raggiungere Tirana, Durazzo o Saranda direttamente dal porto di Valona, allora vi converrà noleggiare un’auto in una delle tante “stazioni” che si trovano nello scalo, così da potervi muovere comodamente alla scoperta del territorio albanese. Ricordatevi sempre di prenotare il vostro veicolo con anticipo, così da essere sicuri di trovare l’auto non appena sbarcati al porto.