Secondo scalo più importante dell’Albania – dopo quello di Durazzo -, il porto di Valona è ideale per tutti quei turisti intenzionati a raggiungere comodamente le belle località balneari della costa meridionale. Situato ad appena 5 chilometri dal centro di Valona (ex Capitale dell’Albania) e a poco più di 150 chilometri di distanza da Tirana, il porto gode di una posizione geografica ottimale, essendo direttamente affacciato sulla costa bagnata sia dal Mar Adriatico sia dal Mar Ionio, oramai meta prediletta dai turisti di tutte le nazionalità.

Per i turisti provenienti dall’Italia, il porto di Valona offre collegamenti con il porto di Brindisi per tutto l’anno: le compagnie internazionali European Ferries, European Seaways e Red Star Ferries servono questa tratta per tutti i giorni della settimana, con particolare frequenza nei mesi estivi, quando ovviamente la richiesta dei turisti cresce a dismisura. A seconda della nave scelta al momento della prenotazione, che vi consigliamo sempre di fare con largo anticipo, il vostro viaggio per raggiungere l’Albania potrà durare orientativamente tra le cinque e le otto ore.

Ma non è soltanto la posizione geografica a rendere il porto di Valona uno degli scali più importanti del Paese. Questo vanta una struttura di notevoli dimensioni, con due diverse aeree di attracco per le navi, la Calata Occidentale e la Calata Orientale: con una banchina lunga poco più di 300 metri, la prima è l’area adibita all’attracco dei traghetti, mentre la seconda ospita navi più grandi (fino a 6000 tonnellate), vantando acque profonde fino ad 11 metri.

Traghetti da e per il porto di Valona

Se volete raggiungere Valona dall’Italia via mare, l’unico porto di partenza italiano è a Brindisi dove le compagnie come Red Star Ferries e European Ferries gestiscono fino a 14 traversate a settimana.

La durata della navigazione da Brindisi a Valona va dalle 6 alle 8 ore e ci sono traghetti tutti i giorni e c’è la possibilità di portare sulla nave la propria auto, moto, biciclette e pure camper, l’importante che durante l’inserimento dei dati venga indicata la tipologia del mezzo. Inoltre si possono portare a bordo anche animali domestici, rispettando le norme igienico sanitarie.

Il porto di Valona si trova alla fine della via Rruga Hektor Shyti, mentre quello di Brindisi è situato nel cuore della Puglia: via Regina Giovanna di Bulgaria.

Le tariffe variano in base al periodo, durante il periodo estivo possono raggiungere cifre più alte ma mediamente il costo è di 50 euro per tratta.

Essendo ormai meta di molti turisti si rischia di non trovare più biglietti o quei pochi rimasti di trovarli a cifre altissime. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di prenotare con largo anticipo, 2 o 3 mesi prima dalla data di partenza e consigliamo inoltre di utilizzare siti di comparazione per poter ottenere qualche sconto in più.

Il porto di Valona è dotato di diversi servizi che vanno dai market, ristoranti e sale d’attesa. All’esterno invece potete trovare uffici di noleggio auto e moto, nel caso foste saliti senza la vostra auto, ci sono, inoltre, taxi e autobus urbani. La fermata più vicina dell’autobus è situata presso il centro commerciale QTU Riviera.

Come arrivare dal porto di Valona in centro di Valona

Una volta sbarcati al porto di Valona, raggiungere il centro della bella località balneare non vi sarà affatto difficile. Le opzioni a vostra disposizione sono tante e diverse tra loro: anzitutto, se avete portato con voi la vostra auto direttamente dall’Italia, vi sarà molto facile raggiungere la cittadina seguendo le indicazioni stradali che dal porto vi conducono direttamente al centro, in appena dieci minuti di viaggio o poco più.

Se invece avete in mente di arrivare in Albania senza auto al seguito, allora la soluzione ottimale per muoversi dal porto è senza dubbio quella di un taxi. Considerando che il tragitto per raggiungere Valona è piuttosto breve, vi troverete a sostenere anche una spesa piuttosto contenuta, motivo in più per scegliere questa soluzione comoda.

Un’altra opzione è quella di prendere l’autobus cittadino, che dal porto conduce direttamente al centro della città. La fermata si trova ad appena 600 metri dallo scalo, comodamente raggiungibile a piedi, e il bus vi porterà a destinazione in una decina di minuti di viaggio circa.

Se invece avete intenzione di raggiungere Tirana, Durazzo o Saranda direttamente dal porto di Valona, allora vi converrà noleggiare un’auto in una delle tante “stazioni” che si trovano nello scalo, così da potervi muovere comodamente alla scoperta del territorio albanese. Ricordatevi sempre di prenotare il vostro veicolo con anticipo, così da essere sicuri di trovare l’auto non appena sbarcati al porto.